Blog

Dreamscape è l'installazione sonora immersiva di Eva Frapiccini, artista multimediale e ricercatrice interessata al rapporto fra memoria, Potere e cambiamenti socio-politici. L’opera, realizzata con la curatela di Paola Ugolini e prodotta da AlbumArte, viene ospitata al Polo del ‘900 e rappresenta il secondo approdo di un progetto di ricerca internazionale sviluppato dall'artista lungo 11 anni dal titolo Dreams’ Time Capsule: dal 2011 al 2022 Frapiccini ha raccolto e registrato all’interno di una capsula itinerante il racconto dei propri sogni da parte di migliaia di individui provenienti da tutto il mondo, facendo emergere alcuni temi ricorrenti, parole chiave, archetipi. Un progetto di ricerca che si è tradotto prima nell’installazione video del 2022 e adesso in un'installazione sonora immersiva e interattiva che mette al centro il pubblico pronto a (ri)scoprire e a (ri)percorrere le voci che costituiscono l’archivio dei sogni, secondo quella riflessione sul ruolo dello spettatore che, nell’era digitale, è anche creatore di contenuti, portando l'attenzione su un’esperienza partecipativa live, in cui diventa fondamentale la relazione fra fisicità, opera artistica e spazio espositivo.

VibelGroup realizza le strutture metalliche della nuova installazione di Eva Frapiccini. Un’opera SONORA IMMERSIVA ITINERANTE, CHE CATTURA I SOGNI DI PERSONE DI TUTTO IL MONDO PER TROVARE SEGNI IN COMUNE. TAPPE A TORINO POI A NAPOLI E A GENOVA

L’articolo su Artribune

Il nostro lavoro

.

Metal Skins_Coccodrillo

Presentiamo la quarta delle dodici opere, della Collezione “Metal Skins” : Il Coccodrillo (Rame ossidato ad arte su Lamiera nera fiammata). I trattamenti delle superfici sono realizzati completamente a mano. La collezione ( tema del nostro calendario 2023) è volta alla scoperta delle mille peculiarità del metallo e reinterpreta in chiave artistica la pelle e il manto di alcuni degli animali più iconici del nostro pianeta. Un progetto a cura di Andrea Scarpellini.

Scopri di più

L'Aquila_Metal Skins

Presentiamo la terza delle dodici opere, della Collezione “Metal Skins” : L’Aquila ((Ferro acidato ad arte su Lamiera zincata “graffiata”). I trattamenti delle superfici sono stati realizzati completamente a mano. La collezione ( tema del nostro calendario 2023) è volta alla scoperta delle mille peculiarità del metallo e reinterpreta in chiave artistica la pelle e il manto di alcuni degli animali più iconici del nostro pianeta. Un progetto a cura di Andrea Scarpellini.

Scopri di più

Metal Skins_La Zebra

Presentiamo la seconda delle dodici opere, della Collezione “Metal Skins” : La Zebra ( Acciaio inox satina to a mano su alluminio anodizzato nero ). La collezione ( tema del nostro calendario 2023) è volta alla scoperta delle mille peculiarità del metallo e reinterpreta in chiave artistica la pelle e il manto di alcuni degli animali più iconici del nostro pianeta. Un progetto a cura di Andrea Scarpellini.

Scopri di più

La Tigre_Metal Skins Collection

Presentiamo la prima di dodici opere, della Collezione “Metal Skins” : La Tigre ( Acciao corten su Ottone lavorato a mano)La collezione ( tema del nostro calendario 2023) è volta alla scoperta delle mille peculiarità del metallo e reinterpreta in chiave artistica la pelle e il manto di alcuni degli animali più iconici del nostro pianeta. Un progetto a cura di Andrea Scarpellini.

Scopri di più

VibelGroup_Feste di Natale

Si informa la gentile clientela che l’Azienda resterà chiusa dal 24/12/2022 al 08/01/2023 compresi.
Ultimo giorno lavorativo Venerdì 23 dicembre.
Apertura Lunedì 09 gennaio

Team Diana

Vibel Group è Official Sponsor del Team Diana.

Il Team Diana, acronimo di “Ducti Ingenio Accipimus Naturam Astrorum”, è un gruppo di studenti del Politecnico di Torino nato con l’obiettivo di migliorare e promuovere la conoscenza della robotica spaziale all’interno dell’università. Il team sta lavorando al modello ingegneristico e al sistema di mobilità dei rover lunari e marziali. Dal 2015 il team ha iniziato a lavorare su un modello di ingegneria rover assistente astronauta, con l’obiettivo di partecipare alle competizioni della serie Rover Challenge.

Vibel Group ha prodotto la componentistica in alluminio e acciaio inox del Rover ARDITO progettato dal Team Diana e selezionato per lo IAC2022 di Parigi il più importante e prestigioso Congresso Internazionale di Astronautica.

Vibel Design_Consegna opera Ceres

In occasione di “Le Valli in Vetrina” Venerdì 22 aprile è stata consegnata al Sindaco di Ceres l’opera “Trovarsi a Sérës”, un viaggio alla scoperta delle bellezze della località montana delle Valli di Lanzo. Il quadro, ideato da Andrea Scarpellini, realizzato in acciaio corten e alluminio è stato donato da Vibel Group all’Amministrazione comunale tramite le mani di Chiara Ferraris-Art & Glass Fusing, partner di Vibel e ambasciatrice del territorio. Leggi l’articolo

Vibel Design_Circolo della Magia

Se la Luce è Magia tutto diventa spettacolare. Il circolo della magia“. 
Lampade personalizzate realizzate per l’artista Roberto Cutuli di Lucifero Illuminazioni situate al nuovo Circolo della Magia.
Guarda il video girato nella nuova sede rinnovata!

Vibel Group_Amada Award 2022

Siamo felici ed orgogliosi di comunicare che “La Mano del Diablo”, la scultura ideata da Andrea Scarpellini Design Art è stata insignita del prestigioso AMADA AWARD, il premio bandito dall’Azienda Giapponese Leader mondiale nella produzione di Macchinari ad Alta Tecnologia per la lavorazione del metallo, nella categoria Formative Arts Fabrication. Non solo Unica opera italiana premiata ma anche l’unica proveniente da un paese occidentale. “Abbiamo fatto le corna…ed è servito allo scopo!” Grazie anche a tutti gli amici che hanno votato.