Blog

Vibel Group_Kosmos_Trieste

Realizzata presso le Scuderie del Castello di Miramare a Trieste, Kosmos è una mostra omaggio alla spedizione della fregata Novara e alla meravigliosa stagione di esplorazioni scientifiche del mondo avvenuta nell’Ottocento e ininterrotta fino a oggi. Grazie alla consolidata collaborazione con Antiqua Restauri Paschetto Mobili questa nuovo magnifico evento ci ha visti attivamente partecipi alla realizzazione dell’allestimento curato da Officina delle Idee.

Guarda il report completo

Vibel Group_Mostra San Francesco_Cuneo

Venerdì 24 Novembre si è inaugurata la mostra: LORENZO LOTTO E PELLEGRINO TIBALDI, DIALOGHI E SCOPERTE presso lo splendido Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo.Ancora una volta, grazie alla rinnovata fiducia di ANTIQUA RESTAURI, Vibel Group ha realizzato le strutture portanti in ferro, dell’intero allestimento del percorso espositivo curato dall’Arch. Loredana Iacopino.

Scopri di più

Cosimo Veneziano

Si rinnova la collaborazione con l’artista Torinese Cosimo Veneziano.La sua ultima installazione “L’acqua del 2000” è un progetto a cura di Lorena Tadorni. È stata realizzata nell’ambito di Art Site Fest, una rassegna dedicata alle arti visive, alla narrazione e alle nuove scritture, giunta quest’anno all’edizione numero dieci, dedicata ai temi della sostenibilità e del rapporto con l’ambiente naturale.L’opera è esposta presso Il Museo Nazionale della Montagna di Torino.

Scopri di più

Metal Skins_La Giraffa

Siamo arrivati a metà percorso del progetto artistico che ci accompagnerà fino alla fine dell’anno !Presentiamo la sesta delle dodici opere che comporranno la Collezione “Metal Skins” : LA GIRAFFA ( Ottone lavorato ad arte su lamiera di rame graffiata).

La collezione è volta alla scoperta delle mille peculiarità del metallo e reinterpreta in chiave artistica la pelle e il manto di alcuni degli animali più iconici del nostro pianeta.Un progetto ideato da Andrea Scarpellini Design Art.

Scopri di più !

Metal skins_Lo Squalo

Presentiamo la quinta di dodici opere, della Collezione “Metal Skins” : Lo Squalo( Acciaio inox lucidato a mano su lamiera nera fiammata )La collezione ( tema del nostro calendario 2023) è volta alla scoperta delle mille peculiarità del metallo e reinterpreta in chiave artistica la pelle e il manto di alcuni degli animali più iconici del nostro pianeta. Un progetto a cura di Andrea Scarpellini.

Scopri di più

Galleria Sabauda_Collezione Lenci

Da giovedì 22 giugno i Musei Reali si sono arricchiti di una nuova sezione permanente al terzo piano della Galleria Sabauda, dedicata alle ceramiche della manifattura torinese Lenci.
Vibel Group ha avuto l’onore di produrre tutte le bacheche espositive dello splendido progetto espositivo curato dall’Arc. Loredana Iacopino.

Scopri di più

Dreamscape è l'installazione sonora immersiva di Eva Frapiccini, artista multimediale e ricercatrice interessata al rapporto fra memoria, Potere e cambiamenti socio-politici. L’opera, realizzata con la curatela di Paola Ugolini e prodotta da AlbumArte, viene ospitata al Polo del ‘900 e rappresenta il secondo approdo di un progetto di ricerca internazionale sviluppato dall'artista lungo 11 anni dal titolo Dreams’ Time Capsule: dal 2011 al 2022 Frapiccini ha raccolto e registrato all’interno di una capsula itinerante il racconto dei propri sogni da parte di migliaia di individui provenienti da tutto il mondo, facendo emergere alcuni temi ricorrenti, parole chiave, archetipi. Un progetto di ricerca che si è tradotto prima nell’installazione video del 2022 e adesso in un'installazione sonora immersiva e interattiva che mette al centro il pubblico pronto a (ri)scoprire e a (ri)percorrere le voci che costituiscono l’archivio dei sogni, secondo quella riflessione sul ruolo dello spettatore che, nell’era digitale, è anche creatore di contenuti, portando l'attenzione su un’esperienza partecipativa live, in cui diventa fondamentale la relazione fra fisicità, opera artistica e spazio espositivo.

VibelGroup realizza le strutture metalliche della nuova installazione di Eva Frapiccini. Un’opera SONORA IMMERSIVA ITINERANTE, CHE CATTURA I SOGNI DI PERSONE DI TUTTO IL MONDO PER TROVARE SEGNI IN COMUNE. TAPPE A TORINO POI A NAPOLI E A GENOVA

L’articolo su Artribune

Il nostro lavoro

.

Metal Skins_Coccodrillo

Presentiamo la quarta delle dodici opere, della Collezione “Metal Skins” : Il Coccodrillo (Rame ossidato ad arte su Lamiera nera fiammata). I trattamenti delle superfici sono realizzati completamente a mano. La collezione ( tema del nostro calendario 2023) è volta alla scoperta delle mille peculiarità del metallo e reinterpreta in chiave artistica la pelle e il manto di alcuni degli animali più iconici del nostro pianeta. Un progetto a cura di Andrea Scarpellini.

Scopri di più

L'Aquila_Metal Skins

Presentiamo la terza delle dodici opere, della Collezione “Metal Skins” : L’Aquila ((Ferro acidato ad arte su Lamiera zincata “graffiata”). I trattamenti delle superfici sono stati realizzati completamente a mano. La collezione ( tema del nostro calendario 2023) è volta alla scoperta delle mille peculiarità del metallo e reinterpreta in chiave artistica la pelle e il manto di alcuni degli animali più iconici del nostro pianeta. Un progetto a cura di Andrea Scarpellini.

Scopri di più

Metal Skins_La Zebra

Presentiamo la seconda delle dodici opere, della Collezione “Metal Skins” : La Zebra ( Acciaio inox satina to a mano su alluminio anodizzato nero ). La collezione ( tema del nostro calendario 2023) è volta alla scoperta delle mille peculiarità del metallo e reinterpreta in chiave artistica la pelle e il manto di alcuni degli animali più iconici del nostro pianeta. Un progetto a cura di Andrea Scarpellini.

Scopri di più