Sabato 28 febbraio nei locali della stazione di valle della Funicolare di Mondovì Breo, si è tenuto il seminario “Ceramica – Nuove opportunità. Dalla tradizione all’innovazione – Dall’artigianato al design”, organizzato dal Centro di Formazione Cebano-Monregalese e curato da Andrea Scarpellini  in collaborazione con Graziano Camperi. Ha introdotto i lavori Barbara Franco.

L’evento ha approfondito il tema dell’innovazione e del design nel settore dell’artigianato, con un focus sull’innovazione nel mondo della ceramica. L’esperienza dei designer e le testimonianze di realtà artigiane che hanno avviato o stanno avviando percorsi di rinnovamento possono offrire prospettive per coniugare tradizione ed innovazione, anche grazie all’introduzione di nuove tecniche produttive.

L’appuntamento  ha concluso  il percorso di informazione e formazione realizzato nell’ambito del Progetto ” CeramicArte, che vede il Comune di Mondovì capofila, partner il Comune francese di Moustiers Sainte Marie, con la collaborazione dell’associazione culturale Marcovaldo, della Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì e del Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese.

VibelGroup, nelle vesti del titolare Claudio Rizzolo è stata invitata a testimoniare il proprio impegno e a raccontare il proprio percorso legato ai temi principali del seminario : tradizione, innovazione, artigianato e Design.

Seminario Artigianato, Design e Innovazione