Cavour Capo d’Opera

Cavour Capo d’Opera
Cavour Capo d’Opera
Cavour Capo d’Opera
Cavour Capo d’Opera

Opera Concorso

Anno realizzazione_ 2011

Nome_ Cavour Capo d’Opera “Un pass dop l’aotr”

Autore_Vibel

Overview

In occasione delle manifestazioni “Italia 150” che da marzo a novembre 2011 hanno festeggiato a Torino il 150° dell’Unità d’Italia, Confartigianato Imprese Torino, insieme a Confartigianato Imprese Piemonte e al Dipartimento di Progettazione Architettonica e Disegno Industriale del Politecnico di Torino, hanno bandito un concorso rivolto agli artigiani della provincia di Torino e del Piemonte per la realizzazione di un “capolavoro” artigianale dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour.
Gli artigiani sono stati chiamati a proporre una sagoma tridimensionale (tipo mezzobusto) raffigurante il noto statista torinese, da prodursi con tecniche e materiali usuali nella propria attività lavorativa, valorizzati dalla creatività e maestria artigianale, secondo tipologie costruttive di varia natura.

La nostra Opera dal nome " Un pass dop l'aotr" è stata selezionata insieme ad altri 18 "Capolavori in vetrina".

L'inaugurazione della Mostra " museo concentrato" è avvenuta nella Galleria Subalpina a Torino in occasione dell'Anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

I Capolavori hanno generato successivamente un "museo diffuso" nel centro storico della città, venendo esposti nelle vetrine di negozi e boutique. Successivamente furono mostrati nel "museo concentrato" all'interno dello storico Castello di Santena

Client

Confartigianato Torino